Consorzio Innova acquisisce gli attivi di Consorzio Unifica in lca

Bologna, 18 novembre 2021
Consorzio Innova, player di rilievo nazionale nella gestione di appalti multiservizi e global service con oltre 450 aziende consorziate e un portafoglio commesse di 1 miliardo di euro, ha portato a termine l’operazione di concordato coattivo di Consorzio Unifica in liquidazione coatta amministrativa, assumendo tutti gli attivi della stessa.
Sherman Advisory, ed in particolare Benvenuto Marin, ha affiancato Consorzio Innova nella definizione della strategia, ed in tutte le attività di programmazione finanziaria necessarie al sostegno dell’operazione.
L’operazione in sintesi:
8 Mln € – il valore del minibond a supporto dell’operazione
230 – le imprese sostenute
Migliaia – i posti di lavoro salvaguardati
6 anni – la durata del progetto
da 41 a 160 Mln€ – il fatturato di Consorzio Innova (2016-21)
Di seguito le tappe fondamentali del progetto, alle quali abbiamo contribuito in modo significativo:
2016:
– Costituzione di Consorzio Innova
– Consorzio Innova affitta l’azienda di Consorzio Unifica
– Consorzio Unifica accede alla procedura di liquidazione coatta amministrativa
2020:
– Consorzio Innova emette un Mini Bond quotato in Borsa di euro 8 Mln
– Consorzio Innova presenta l’offerta di un concordato Coattivo a Unifica in lca
2021:
– Il MISE approva l’operazione di Concordato Coattivo di Unifica in lca
– Il Tribunale di Bologna omologa la proposta di concordato coattivo di Unifica
– Consorzio Innova assume tutti gli attivi di Consorzio Unifica versando contemporaneamente l’onere concordatario del Concordato Coattivo di Unifica
Consorzio Innova ha contribuito in modo determinante alla soluzione della crisi aziendale di Consorzio Unifica, consentendo di dare continuità ai numerosi appalti in essere, di preservare le migliaia di posti di lavoro distribuiti nelle 230 aziende consorziate e di evitare il default anche di queste ultime.
Consorzio Innova si è affermata nel mercato italiano del global service e multiservizi, con un preciso focus rivolto all’integrazione degli interventi manutentivi con i servizi di carattere energetico.
Il fatturato di Consorzio Innova è passato dai 41 milioni di euro del 2016 ai 160 milioni con cui si chiuderà l’esercizio 2021, con una previsione di crescita ulteriore per effetto degli appalti già aggiudicati.